Avvocati

Alberto Scotti

Alberto Scotti si è laureato con il massimo dei voti e la lode (110/110 cum laude) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma nel 1968. Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1971, è socio dello studio dal 1992 ed è avvocato Cassazionista.
La sua attività si concentra sul diritto bancario e finanziario, rappresentando istituti di credito sia in ambito contenzioso che consulenziale. Mantiene inoltre una pratica nel diritto civile, commerciale e fallimentare, avendo lavorato ad alcune delle procedure concorsuali rilevanti della regione.
Prima di entrare a far parte dello Studio, Alberto ha ricoperto il ruolo di General Counsel presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, dove ha maturato esperienza in diritto bancario e regolamentazione finanziaria.
È membro dell’AIGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa) e del Rotary Club. Oltre alla sua carriera legale, Alberto ha fatto parte della Nazionale Italiana di Pallavolo e ha vinto lo il campionato italiano nel 1969. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Presidente Nazionale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport nonché Presidente della Sezione di Parma del Panathlon International. Parla italiano e inglese.

Giuseppe Scotti

Giuseppe Scotti, avvocato dal 1999 e socio dal 2000, è attivo nel contenzioso civile e commerciale ed ha sviluppato la propria pratica in diritto dell’arbitrato anche quale arbitro, diritto societario, crisi d’impresa e diritto internazionale. Ha assistito clienti in operazioni di M&A, compravendita di partecipazioni sociali e pacchetti azionari di riferimento, nonché in altre operazioni societarie. Giuseppe è anche mediatore qualificato.
Laureato con lode presso l’Università di Parma nel 1996, ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) presso l’University of Michigan Law School nel 2006. Prima di entrare a far parte dello studio, ha maturato esperienze presso studi legali internazionali a Milano, Bologna, Parigi e New York.
Giuseppe è membro di associazioni professionali internazionali, membro onorario di AIJA (Association Internationale des Jeunes Avocats), membro di INSOL EUROPE, UIA (Union Internationale des Avocats), IBA (International Bar Association) e socio fondatore di Legalmondo. È Rotariano dal 2016.
È madrelingua italiano, parla fluentemente inglese e francese e ha una conoscenza di base del russo.

Andrea Monti

Andrea Monti si è laureato presso l’Università degli Studi di Parma ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Parma dal 2004. È entrato a far parte dello studio nel 2000 e ne è diventato socio nel 2017.
Mediatore qualificato, ‘attività di Andrea si sviluppa principalmente in diritto civile e commerciale con attenzione particolare al diritto bancario e finanziario, assistendo istituti di credito sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. È qualificato come delegato alle vendite
Parla fluentemente italiano e inglese.

Nicola Guerra

Nicola Guerra si è laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma nel 2007. È entrato a far parte dello studio immediatamente dopo la laurea e ne è diventato socio nel 2017.
La sua attività si concentra sul diritto civile e diritto commerciale, con particolare attenzione al diritto bancario e alle procedure esecutive, sia immobiliari che mobiliari avendo la qualifica di delegato alle vendite. Fornisce assistenza e consulenza ai clienti nella risoluzione di problematiche dinnanzi alle autorità competenti, dimostrando capacità analitiche e pensiero strategico. È iscritto all’Elenco dei Professionisti Delegati alle Vendite ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. presso il Tribunale di Parma, nonché a quello dei Gestori Avvocati dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell’Ordine degli Avvocati di Parma.
Parla italiano, inglese e francese.

Barbara Ugolotti

Barbara Ugolotti si è laureata presso l’Università degli Studi di Parma ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Parma. È entrata a far parte dello Studio nel 2018. La sua attività si concentra in diritto civile con attenzione preminente alle problematiche in materia di diritto di famiglia e delle successioni, locazioni, responsabilità civile e recupero crediti, offrendo assistenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Parla italiano e inglese.

Gian Marco Bruno

Gian Marco Bruno si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma nel 2022 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Parma dal 2024. È entrato a far parte dello studio nel 2021 come praticante. Dal 2024 è cultore della materia in Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma.
La sua attività si concentra sul diritto civile, con attenzione al diritto commerciale e al diritto della crisi e dell’insolvenza. È in grado di fornire assistenza e consulenza ai clienti sia a livello giudiziale dinnanzi alle autorità competenti che stragiudiziale.
Parla italiano e inglese.